Tino Chinaglia
Massaggiatore e Consulente


Massaggiatore Riflessogeno e Consulente Estetico, opera da anni come professionista nel mondo dei Centri Estetici, City Spa e Beauty Farm.
Tra le varie tecniche insegnate (Neuromuscolare, Emolinfatico, Connettivale) spicca per una propria passione il Massaggio Bioenergetico tradizionale secondo la filosofia dei 5 Elementi, tanto che dal 2004 presiede l’accademia del Max Tao da lui stesso ideata, con un programma formativo che risulta essere uno dei più completi ed affascinanti del panorama Italiano.

Tecniche Innovative

Ideatore del Massaggio Zonale (anno 2000), una tecnica di innovativa concezione sulla manualità dello sfregamento seguito dallo sfioramento profondo, garantendo OTTIMI RISULTATI di tonicità ed elasticità della pelle, Massaggio Sensoriale (2003) un massaggio completo anti-stress, capace di riequilibrare in poche sedute, i primi segnali di distonie neurovegetative più importanti e comuni della nostra società (stati d’ansia, colon irritabile, disturbi del sonno, sindrome pre-mestruale).

In collaborazione con il Dott. Eran Krieger (ideatore del protocollo anticellulite Ritual Body) tra gli anni 2008-2009 mette a punto un metodo tanto innovativo quanto efficaceper trattare la problematica primaria dei più comuni inestetismi legati al sistema circolatorio venoso –linfatico responsabile dell’insorgere dei comuni problemi trattati in un centro Estetico.

Amigdala Body Massage

Ultimo massaggio “disegnato” è l’Amigdala Body Massage (anno 2015) dove la manualità armonica ed avvolgente si unisce a prese energiche che donano rilassamento ed appagamento sensoriale immediato.

Che cos’è l’amigdala?


L'amigdala o corpo amigdaloideo, è una parte del cervello a forma di mandorla, è propria di tutti i vertebrati e si trova nella regione retro mediale del lobo temporale, fa parte del sistema limbico e processa tutto ciò che ha a che vedere con le nostre emozioni, in particolar modo di quelle definite basiche o primarie come l’istinto alla sopravvivenza, la rabbia, l’abbandono, la paura.
E’ coinvolta nei sistemi di memoria emozionale; in grado di comparare gli stimoli ricevuti dagli avvenimenti esterni con le esperienze passate per potere elaborare reazioni, che determinano atteggiamenti, abitudini e comportamenti futuri dell’individuo. Risulta essere attiva anche nell'elaborazione di stimoli olfattivi che possono indurre al piacere o al suo contrario, al disgusto.
Quando il nostro cervello riceve uno stimolo esterno che reputa pericoloso, l’amigdala invia segnali di emergenza all'ipotalamo, il quale li invia ad altre ghiandole endocrine; rilasciando ormoni ed enzimi indispensabili, per la difesa e “fuga”, attivando così più sistemi fisiologici come quello cardiovascolare, muscolare e digerente.
Svolge perciò una funzione mediatrice tra uno stimolo esterno ed una risposta adeguata endocrina, stabilendo il giusto livello di attenzione per una risposta corretta, collegando gli stimoli ad emozioni e conservando tutto come un ricordo all'interno del contenitore chiamato “esperienza personale”.



La conoscenza di questa parte del cervello così affascinante e ancora oggi in fase di studio neuro-applicativi da parte di scienziati di fama internazionale, mi ha ispirato nel dare il nome alla mia ultima tecnica di massaggio ideata, che contribuisce in modo obbiettivo, al raggiungimento di una maggiore consapevolezza, tra stimolo esterno e reazione fisica.
Sempre più spesso si assiste ad un aumento del numero di persone che lamentano stanchezza psichica e fisica, associata ad astenia e apatia, sensazioni che, comunemente, vengono definite con un'unica espressione “poca voglia di fare”.
Amigdala Body Massage è un nuovo massaggio che gioca un ruolo fondamentale sul collegamento corpo-mente-spirito.
L’azione innovativa del massaggio Amigdala si concentra sul collegamento emozioni e muscoli, senza tralasciare i risultati tipici di un massaggio completo tra i quali la regolazione idro-sebacea della cute, l’effetto sedativo sulle terminazioni nervose, l’effetto eccitante e tonificante delle strutture muscolo scheletriche per giungere fino al drenaggio dei tessuti profondi.
Com'è noto, emozioni e preoccupazioni, possono influire negativamente sulla capacità d'azione dell'individuo, dando così origine a posture rigide e contratte (blocchi muscolari) che, se mantenute nel tempo, ingenerano in stati di stress, ansia e altri disagi comportamentali. Amigdala Body Massage è in grado di agire direttamente sui “blocchi muscolari” rilasciandoli, ottenendo la liberazione delle emozioni trattenute dagli stessi.
Il beneficio avvertito da coloro che si sottopongono ad Amigdala Body Massage è, fin dalle prime sedute, uno stato di rilassamento generalizzato, accompagnato dalla sensazione di essere, finalmente, liberi dall'opprimente stanchezza psico-fisica. Il corpo e la mente, finalmente liberati, si rigenerano e il corpo ritrova la perduta energia; la persona, riacquista un atteggiamento positivo ed ha, di nuovo, “voglia di fare”.
Massaggio Amigdala il modo di “creare benessere attraverso l’energia umana”

Da Luglio 2014 è massaggiatore oncologico certificato “Oncology Estheticians”, titolo conseguito presso l’ospedale San Raffaele di Milano.
Nella sua formazione, si dà inoltre molto risalto, non solo all’aspetto manuale- teorico –anatomico, ma anche all’aspetto gestionale e motivazionale, per rendere al meglio, e in modo completo, la competenza professionale dell’Estetista e del Massaggiatore moderno.
Da queste attenzioni, nasce un protocollo operativo e gestionale, denominato Marketing Sensoriale, che si sviluppa in vari livelli, in base alla profondità e difficoltà delle nozioni trasmesse.

Attualmente è dedito allo studio di un nuovo protocollo di lavoro in Estetica, basato sulla ricerca del Linguaggio del Corpo inserito nella morfologia dei 5 Elementi della filosofia Cinese, attraverso la quale sarà possibile formulare nuovi trattamenti estetici, per visualizzare e trattare i comuni inestetismi della donna (PEFS, Adiposità localizzata, stati tensivi muscolari…).
La sua profonda conoscenza e competenza in campo estetico professionale gli permette, ormai da anni, di operare nella formazione di Tecniche Beauty e Reti Vendite di importanti marchi della cosmetica Europea.